Rivisitare un classico in chiave moderna non è sempre impresa facile. E’ stata tuttavia in grado di compierla Paola Navone, architetto e designer torinese che per FontanaArte ha creato Pinecone.

© Images courtesy of FontanaArte

© Images courtesy of FontanaArte

Una lampada da sospensione e da appoggio in cui l’antica magia del vetro soffiato viene declinata in una forma più contemporanea.

Il diffusore in vetro, disponibile sia nella versione trasparente lucida che bianco latte acidata, è prodotto con la tradizionale tecnica del vetro soffiato ingabbiato: il maestro vetraio soffia a bocca la bolla di vetro in una gabbia metallica, che ne contiene solo in parte la naturale espansione. Il risultato è un “oggetto sospeso nell’atto di fuoriuscire dal proprio vincolo”. Il senso di tensione è ancora più accentuato nella versione trasparente, con la visione stratificata di una doppia struttura che proietta un scenografico gioco di luci ed ombre. La luce è invece diffusa nella versione opaca della lampada, dove la matericità del diffusore sottolinea elegantemente le geometrie della gabbia. Uno splendido oggetto di design, di forte impatto sia da spento che da acceso.

Per maggiori informazioni:

www.fontanaarte.com

© Images courtesy of FontanaArte